Teloscrivo.com

Cos’è un articolo pillar e perché è importante per il SEO

Articolo pillar

Scritto da David

Mi piace il software cioè l’anima o la vera essenza di ogni sistema. Con l’informatica mi alzo la mattina e mi addormento la sera o viceversa … dipende 🙂 Sistemi come WordPress sono il pane quotidiano, anche se non disdegno una bel piatto di orecchiette con cima di rapa!

5 Agosto 2022

Articoli SEO

Cos’è un articolo pillar e perché è importante per il SEO

Un articolo pillar è un pezzo di contenuto molto dettagliato e approfondito su un argomento specifico.

Realizzare un articolo pillar significa creare un’ampia e approfondita analisi di un argomento specifico. In genere sono molto più lunghi degli articoli standard e mirano a fornire una risorsa completa sul tema trattato. Ogni tema relativo ad un determinato argomento, deve essere frammentato per ogni sotto-tema. Ogni sotto-tema trattato, rimanderà con un link ad una pagina di approfondimento ulteriore e questa a sua volta rimanda all’articolo pillar.

Come si realizza un articolo pillar

Per scrivere un articolo pillar, è necessario eseguire una ricerca approfondita sull’argomento trattato. Inoltre, è importante assicurarsi di fornire una panoramica completa dell’argomento, in modo da coprire tutti gli aspetti importanti. Infine, è necessario assicurarsi di realizzare una buona struttura e organizzare il materiale in modo che sia facile da leggere e da comprendere.

Contenuti ottimizzati SEOL’obiettivo di questi articoli molto lunghi e impegnativi è quello di fornire un’esperienza e informazioni più ampie possibili. Il punto centrale, quindi, è quello di fornire un contenuto di valore al potenziale lettore, di contro, il motore di ricerca favorirà il suo posizionamento. In sintesi, si tratta di un contenuto molto importante in grado di generare nel tempo una gran quantità di visite sul proprio sito web.

La particolarità di un articolo pillar è che deve essere molto lungo e corposo, mediamente tra le 6 e le 8 mila parole, che equivalgono a circa 10/12 articoli. I link collegati ad altre pagine aumenteranno di conseguenza non solo il traffico, ma anche il relativo posizionamento sui motori.

Quali sono i vantaggi di questi articoli

Gli articoli pillar presentano diversi vantaggi. In primo luogo, consentono di ottenere una copertura completa di un argomento. In secondo luogo, aiutano a migliorare il posizionamento del sito web nei motori di ricerca. Infine, gli articoli pillar possono avere un impatto positivo sul traffico e sulla visibilità del sito web.

Questo significa che ogni articolo pillar può dare un impulso significativo al sito, portandolo verso le prime posizioni dei risultati di ricerca e soprattutto ottenendo un notevole aumento del traffico. È quindi estremamente importante per il SEO realizzare alcuni di questi articoli che racchiudono tutto quello che siamo in grado di offrire all’utente.

Se vuoi saperne di più contattaci.

5/5 - (96 votes)

Potrebbe piacerti anche:

0 commenti

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.